Crea sito

Nastro Azzurro a sostegno della creatività e del crowdfunding

2 min read

Nastro Azzurro, famosa per la sua birra, ha deciso di scommettere sui giovani talenti italiani, lanciando una piattaforma aperta agli innovatori, Nastro Azzurro Crowd. Il progetto, lanciato il collaborazione con Eppela, è aperto a tutti i settori della creatività, dalla musica all’arte, alla fotografia ma anche al food e bartendering.

Inutile dire che l’iniziativa ha avuto moltissimo successo: tantissimi progetti sono stati caricati sul sito di Nastro Azzurro. Di questi, ben 21 sono stati giudicati idonei per la fase successiva, la call. In questa fase a cui si accedeva superando una selezione preliminare, era possibile mettersi in gioco. Una volta raggiunto il 50% del budget, Nastro Azzurro avrebbe contribuito al progetto con un massimo di 5 mila euro.

16 progetti su 21 hanno totalizzato l’obiettivo. Ecco gli ultimi cinque progetti che sono usciti vincenti dalla quarta call, che si è conclusa a metà dicembre.

Uptitude

Un prodotto eco-sostenibile, che ricicla materiali da sci come tavole da snowboard e vecchi sci, per farne occhiali da sole e da vista. Ogni pezzo è unico, non ne esiste uno eguale.

Quakebots

Un sofisticato sensore, progettato da Wise Robotics, che registra ogni più piccola vibrazione dell’edificio in cui è installato, le elabora con pattern di intelligenza artificiale e notifica immediatamente parametri fuori norma.

Ghostbook

Un progetto culturale sulla fotografia d’autore che racconta, attraverso la fotografia, storie inedite dai contenuti non comuni.

 

Materie prime

Un progetto di design artigianale, valorizza un materiale come il cemento.

Rise up

Un evento alle Officine Grandi Riparazione di Torino a favore della ricostruzione del borgo terremotato di Castelluccio di Norcia, con musicisti e scrittori di calibro nazionale.

Ad animare la serata ci saranno, tra gli altri, Nicola Lagioia, Ascanio Celestini, Antonella Lattanzi, Giulia Blasi, Daniela Mattalia, Elena Varvello,, Adriano Viterbini, Riccardo Sinigallia, Tommaso Cerasuolo, Dado Moroni, Ares Tavolazzi, Luigi Tessarollo, Giorgio Mirto, Laura Arzilli, Michele Petrucci, Saulo Lucci. Condurrà la serata Sara Zambotti (Caterpillar – Radio 2).

 

Written by Martina

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione presso lo IULM. Oltre a studiare, lavora in un ufficio stampa e scrive per NinjaMarketing. Su Sharing as Caring gestisce la sezione dedicata al crowdfunding.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: