Crea sito

Largo agli swap party e al riciclo dei regali brutti!

2 min read

Prima delle feste, o meglio fino al 24 sera, tutti noi viviamo nella fase “devo ancora pensare ai regali!“; però, se alcuni sono portati per natura ad avere brillanti idee, sapersi organizzare o anche solo avere fortuna con il regalo comprato all’ultimo minuto, altri non hanno le stesse doti. E si sa, c’è sempre, fra i regali, quello bruttino che è stato riciclato, o meglio ripescato dallo scaffale più alto del ripostiglio.

Bene, se anche tu non sai che fartene, o peggio ancora hai ricevuto più di un regalo sgradito, ripetitivo o poco in linea con i tuoi gusti, uno swap party è quello che fa per te! (Soprattutto se a tua volta hai inflitto tale tortura.)

Cosa sono gli swap party

Uno swap party in sostanza è un evento nel quale gli invitati portano oggetti, vestiti, regali brutti e tutto ciò che vogliono riciclare per poterlo scambiare con la merce portata dalle altre persone.
Le regole sono semplici: se porti degli oggetti puoi barattarli con gli altri disponibili a quell’evento.

Naturalmente ogni organizzatore decide il proprio regolamento, cominciando da dove allestire l’evento, chi invitare o a chi permettere di partecipare. Gli step successivi riguardano come valutare gli articoli degli ospiti e come gestire gli scambi.

A Milano il gruppo più attivo è “Swap in the city“. Si occupa principlamente di abbigliamento e accessori e hanno bene in mente cosa NON devi portare ai loro party.
Le regole sono chiare e precise e le trovi sul sito insieme ad altre informazioni.

Via al riciclo

A questo punto non resta che organizzare un baratto! Ecco giusto gli ultimi accorgimenti:

  • Attenzione ai regali personalizzati! A nessuno interesserebbero oggetti con dediche particolari…
  • Controlla che gli oggetti siano sempre in buono stato, magari con l’etichetta anche se senza il prezzo.
  • Guardati bene dall’invitare le persone che avrebbero potuto regalarti proprio l’oggetto che vuoi riciclare.

E che la fortuna sia con te, o meglio che il tuo regalo brutto sia bello per qualcun altro!

 

Written by Lux

Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche all’Università degli Studi di Firenze, è la piccola del team. Nella vita è studente a tempo pieno distaccata a Milano e proprio per questo ci parla di urban lifestyle a 360°.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: