Smart City Laguna: la città intelligente basata sul cohousing

2 min read

Da Smart City a Social Smart City

L’intento principale di PLANET the Smart City, una società che progetta e realizza quartieri e città smart rivolti al social housing, è indicato nella sua Carta dei Valori:

Dichiariamo il nostro obiettivo fondamentale: progettare e realizzare ecosistemi urbani innovativi di sostenibilità sociale, ambientale ed economica.

L’idea innovativa di PLANET nasce dall’evoluzione del concetto di “Smart City” per farlo diventare più inclusivo, aprendolo a un nuovo target: le fasce di reddito medio-basso.

In particolare, la nascita della smart city di Croatá Laguna, che farà del cohousing uno stile di vita, era già stata “svelata” a EXPO 2015. La città intelligente è stata progettata da un team di italiani, fra i quali spicca Gianni Savio, Chief Executive Officer di Planet Idea.

Particolarmente rilevante è il fatto che la progettazione urbanistica è “mixed use”, ossia inserisce nell’area un mix funzionale di destinazioni residenziali, commerciali ed artigianali-industriali. Inoltre sono irrinuciabili spazi pubblici nei quali il cittadino si senta parte integrante della comunità.

I quattro pilastri di PLANET the Smart City

I pilastri su cui si fonda l’operato della società sono l’architettura, la tecnologia, l’ambiente e l’inclusione sociale. Ne consegue che sia proprio quest’ultimo aspetto a rendere Smart City Laguna interessante dal punto di vista della sharing economy.

  • L’inclusione sociale per le fasce a basso reddito viene attuata con il food sharing, ossia il sistema di condivisione del cibo in eccedenza.
  • Un altro tema sentito è quello del “belonging”, infatti micro-negozi temporanei sono a disposizione degli abitanti della Smart City per la vendita di oggetti di seconda mano o di autoproduzione.
  • Si incentiva molto l’imprenditorialità e la creatività grazie alla Social Street (l’organizzazione di incontri tra vicini per condividere necessità, scambiarsi professionalità e conoscenze) e a un Hub per le imprese (uno spazio di co-working con strumenti e servizi da offrire alle imprese locali).

Per saperne di più

Se siete interessati e volete approfondire le vostre conoscenze sull’argomento, vi consigliamo di esplorare il blog “Smarticity“.

 

Written by beerok23

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione Musicale nel 2010, nella vita lavora in Bicocca come dipendente ed è mamma di Andrea Elena. E' l'amministratrice del sito e si occupa di space sharing.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: